Eventi del monte Amiata: il calendario 2021!

Dopo un anno difficile e un’estate del 2020 in cui ha regnato una profonda incertezza, finalmente le attività possono riprendere nella quasi totalità.

Il Monte Amiata si prepara per poter offrire ai propri ospiti dei programmi e degli eventi che possano allietare, incuriosire e, perché no, anche far conoscere in modo più approfondito questo splendido tratto dell’appennino toscano.

Gli eventi sono organizzati sia nei mesi prettamente estivi, ovvero luglio e agosto, sia nei mesi di settembre ed ottobre e spaziano dall’intrattenimento allo sport, dall’escursionismo alle visite guidate, dal fitness a percorsi enogastronomici; anche se oramai si è a ridosso della stagione estiva, vista l’incertezza e la tempistica delle varie riaperture, alcuni eventi sono stati confermati ma devono essere ancora programmati con le singole date.

Vediamone in dettaglio alcuni.

Per tutti coloro che amano la natura e la bicicletta, presso il Prato delle Macinaie è possibile effettuare delle escursioni in e-bike; a partire dal 9 luglio, a cadenza settimanale, sarà organizzato un giro panoramico di circa 10 Km della parte alta della montagna, che, grazie alle bici di ultima generazione munite di pedalata assistita, è alla portata di tutti.

Se non si sa usare al meglio una MTB, o si è un vero e proprio principiante, ecco che a partire dal 5 di luglio, sempre a cadenza settimanale, vengono organizzate delle sessioni specifiche per le MTB che permetteranno a tutti di utilizzare al meglio le due ruote in fuoristrada.

Ogni due giorni, inoltre, vengono organizzati diversi percorsi di trekking con partenza da diversi punti particolari del Monte Amiata come:

  • il Prato della Contessa (il 23/07 e il 27/08),
  • Abbadia San Salvatore (16/07 e 20/08),
  • Monte Aquilaia (22/07, 03/08 e 08/08),
  • Piancastagnaio (24/07 e 21/08),
  • Rifugio Cantore (30/07),
  • Prato delle Macinaie (a luglio l’8 e il 9, ad agosto il 13)
  • mentre il 26 di settembre è invece possibile andare a visitare, la Riserva naturale del Pigelleto

Per quanto riguarda invece la specialità, al momento sono previste quelle del Nordic Walking e dell’Orienteering.

Per gli eventi di Nordic Walking sul monte Amiata gli appuntamenti sono:

  • il 10 Luglio e il 7 Agosto (Monte Amiata-Vetta Amiata),
  • il 17 luglio e il 14 Agosto (Monte Amiata – Contessa),
  • il 24 luglio e il 21 di Agosto (Monte Amiata – Macinaie)
  • e infine il 31 luglio e il 28 di Agosto (Monte Amiata – Cantore)

Mentre gli appuntamenti per Orienteering sono:

  • a Prato delle Macinaie (30 luglio , 11 e 25 di agosto)
  • e a Prato della Contessa (solo ad agosto il 4 e il 18).

Sempre a cadenza settimanale, sono inoltre organizzati due diversi tipi di eventi; il primo, che si svolgerà a partire dal 10 di luglio fino al 25 di settembre, è quello in cui sarà possibile effettuare delle visite alle sorgenti dell’Ermicciolo, una delle due sorgenti che sgorgano dal Monte Amiata e che anche oggi servono la città di Siena.

Il secondo invece è dedicato a tutti coloro che vogliono la pace interiore e la concentrazione con lo Yoga, dal 9 luglio fino al 29 di agosto sono state programmate delle sedute di yoga in diversi puti del Monte Amiata.

EVENTI YOGA MONTE AMIATA ESTATE 2021:

  • la Vetta Monte Amiata (9 luglio e 6 agosto),
  • Cantore (16 luglio e 13 di agosto),
  • Prato della Contessa (23 luglio e 20 di agosto)
  • e infine Prato delle Macinaie (30 luglio e 27 agosto)

Non mancano poi gli eventi culturali e le visite guidate come quelle ad Arcidosso, Terra di Templari (a Luglio il 17 mentre ad Agosto il 7, il 13, il 17 e il 28), a Santa Fiora, la contea degli Sforza (a luglio il 10 e il 22, ad agosto l’11, il 14, il 19 e il 22) oppure a Castel del Piano (il 24 luglio e ad agosto il 3, il 9, il 14 e il 20).

Il 17 di luglio a Piancastagnaio viene ricordata la storia di Agostino Di Bartolomei, il mai dimenticato Capitano Silenzioso della Roma del secondo scudetto, che è stato lasciato ai margini dal suo stesso mondo che non ha il tempo per voltarsi e ricordare.

Per quanto riguarda invece gli spettacoli, Piancastagnaio è il vero e proprio fulcro di tutta la zona del Monte Amiata, infatti da giugno a settembre, il Comune ha indetto una rassegna estiva di musica, cinema e teatro. Al momento sono indicate solo le date del 30 e del 31 luglio mentre ad agosto e settembre non sono stati previsti eventi di questo genere.

Da luglio, inoltre, dovrebbe riparte anche l’evento Amiata Piano Festival che è nato nel lontano 2005 e si svolge ogni anno nella splendida sede del Bertarelli Music Hall, in piena Maremma, ma al momento le date sono ancora tutte da definire.