Escursioni Pitigliano-Ghetto
Zona etrusca del tufo
È un territorio che riunisce i siti archeologici di Sovana, Pitigliano, Sorano e Vitozza; è una zona estremamente ricca di storia e tradizioni che partendo dal periodo etrusco arrivano fino ai giorni nostri. Con partenza dal Podere del Roccone l’area è raggiungibile con l’automobile in circa mezz’ora; buoni pedalatori coprono anche in bicicletta i circa 35 Km di distanza.
Sovana
Sovana era un centro etrusco, che dalla conquista di Vulci in poi (280 a.C.) subì un graduale processo di romanizzazione, culminato con la creazione del municipio con la concessione della cittadinanza romana agli italici. È conosciuta come importante borgo medievale e rinascimentale, nonché sede episcopale.
Sorano
Sorano è definita la Matera della Toscana, per la sua particolare caratteristica urbanistica di numerosi edifici rupestri scavati nel tufo, che ricordano i celebri Sassi; Il centro sorse nel Medioevo presso le vicine necropoli e vie etrusche, divenendo possesso della famiglia Aldobrandeschi nel Quattrocento i Senesi tentarono invano la conquista del paese con vari e ripetuti assedi che non ebbero mai successo. Il centro venne tuttavia strappato dalla Contea degli Orsini alla fine del Cinquecento, quando i Medici lo conquistarono e lo inglobarono nel Granducato di Toscana agli inizi del Seicento assieme alla vicina Pitigliano.
Pitigliano
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga. Fondato dai Romani nei pressi di vicine necropoli e insediamenti etrusche delimitati da mura, divenne nel Medioevo possesso della famiglia Aldobrandeschi; Il paese si eleva su un pianoro formato dai corsi d’acqua Lente, Meleta e Prochio, è certamente uno dei centri artistici più belli della Toscana e d’Italia.
Vitozza
La Vitozza è il più grande insediamento rupestre dell’Italia centrale; è un complesso di oltre 150 grotte alcune delle quali ottimamente conservate e visitabili.