Benessere
Il benessere legato al termalismo è uno dei punti di eccellenza della Toscana in generale della provincia di Siena in particolare; il Roccone Walden è una base di partenza ideale per conoscere questa offerta turistica interessante sia per le famiglie che per i gruppi.
La particolarità dei siti termali vicini al Casale è che offrono sia servizi di Spa con eccellenti standard qualitativi, sia terme libere gratuite aperte tutto l’anno e ideali per momenti di relax dopo giornate passate a visitare borghi e città.
Vi suggeriamo alcune proposte che potrete verificare durante il vostro soggiorno al Casale:
Saturnia
Saturnia è un piccolo borgo di origine etrusca che si trova a 40 km dal Casale; la località in provincia di Grosseto è famosa per i suoi stabilimenti privati ma soprattuto per le cascate naturali del Mulino, una tra le mete più ambite del turismo termale; le piscine all’aperto sono un vero gioiellino incastonato nella campagna a pochi Km dal centro abitato.
In maggior parte provenienti dal nord Europa, ma non solo, i turisti frequentano le terme di Saturnia tutti i periodi dell’anno approfittando anche della vicinanza del paese ad alcune località di notevole pregio storico e naturalistico come Pitigliano, Sovana e Sorano.
A poche decine di metri delle vasche ci sono due grandi parcheggi gratuiti, oltre a due aree di sosta private per camper con bus navetta.
Terme private & spa
- Terme di Saturnia spa & golf Resort www.termedisaturnia.it 0564-600111
Come arrivare dal Casale:
appena usciti sulla strada provinciale prendere a sinistra fino a Castell’Azzara, di li seguire le indicazioni per Sovana-Manciano e poi Saturnia
San Casciano dei Bagni
Il sistema termale di San Casciano dei Bagni è uno dei più importanti d’Europa soprattutto per la portata delle sue sorgenti che lo collocano ai primi posti con oltre 5 milioni di litri di acqua al giorno.
Caduto l’impero romano, le terme di San Casciano persero la loro importanza e restarono quasi del tutto abbandonate fino alla fine del secolo scorso (1990) quando una serie e importanti finanziamenti pubblici e privati ne hanno decretato il riscatto con standard qualitativi di livello mondiale.
Le terme libere sono forse le più belle perché collocate nelle campagne sottostanti il centro abitato, raggiungibili da un sentierino un poco nascosto che trovate sulla sinistra una volta lasciata l’auto nel grande parcheggio (per metà a pagamento e per metà libero) all’ingresso del paese.
Nell’aerea delle terme anche tavoli, panche e barbecue e una buona illuminazione anche per uscite in notturna.
Terme private & spa
- Fonteverde spa www.fonteverdespa.com info@fonteverdespa.com 0578 57241
Come arrivare dal Casale:
se non avete problemi con le vostre auto a fare qualche km su strada sterrata, vi consigliamo un sentiero interno alla riserva naturale, suggestivo sia di giorno (il panorama è bellissimo) sia di notte (quasi sempre si incrociano animali selvatici).
Fuori dal cancello del casale scendete verso destra e dopo circa 300 metri alla prima deviazione prendete a destra. Da questo momento ogni deviazione che trovate, tenetevi a sinistra, sempre!
Attraverserete un paesaggio aperto sulla valle del Paglia a sinistra (riconoscibile Radicofani) e le selve del Siele nei pendii a destra; dopo circa 10 km attraverserete un ponticello stretto e vi troverete sulla zona industriale di Piancastagnaio.
Prendete a destra per la strada Cassia, passate una località chiamata Ponte a Rigo e imboccata la diretta per Roma dopo 1 Km deviate a sinistra per indicazioni Autostrade e Bagni San Filippo.
Sono circa 30 Km dal Roccone
Bagni San Filippo
San Filippo è una frazione del Comune di Castiglione d’orcia ed è attraversato dalla strada provinciale che dal Monte Amiata porta alla Cassia; conosciuta in passato per le sue terme private, al momento chiuse, in questo periodo sta investendo sulla riqualificazione delle terme libere che si trovano nel bosco a sinistra dei parcheggi sulla strada.
Oltre infatti alla famosa formazione calcarea della “Balena Bianca” ultimamente sono state recuperate alcune pozze e dei sentieri che le collegano.
L’ingresso alle “pozze” si trova a metà della strada, davanti ad un bar-chiosco; se volete andare di notte, munitevi di torce.
Come arrivare dal Casale:
dalla strada provinciale, prendere a destra per Piancastagnaio, poi per Abbadia San Salvatore ed in fine direzione Cassia.
Sono 25 Km dal Roccone.